PATRONATO ONLINE

Wemake Informatica Srl è una azienda specializzata nella ideazione, progettazione e sviluppo di sistemi informatici nonché nell’erogazione di servizi ad essi correlati tra i quali l'assistenza, si rivolge principalmente ad Associazioni sindacali, Associazioni di categoria, CAF e Patronati. L'obbiettivo è quello di soddisfare la necessità di gestire in modo informatizzato le attività ed i servizi del Patronato tramite delle applicazioni che utilizzano le innovative tecnologie web.

Obiettivo
L’obiettivo del servizio è quello di supportare il Committente nella fornitura ed aggiornamento del programma per la gestione ed organizzazione dei servizi e attività del patronato.
Il progetto prevede le seguenti fasi di:
Utilizzo applicazione WEB
Configurazione applicazione ed organizzazione lavoro
Avviamento operatori
Rilascio aggiornamenti
Supporto tecnico

Attività operativa
La metodologia dell’attività lavorativa prevista dal progetto applicativo
prevede le seguenti fasi:
Gestione accoglienza utente anagrafica
Rappresentazione delle esigenze utente e selezione dei moduli di gestione
Modalità di compilazione controllata e guidata
Integrazione informazioni
Ricevute e Stampe mandati
Archiviazione delle domande
Trasmissione a cadenza delle domande
Elaborazioni statistiche

Avviamento
La fase di avviamento è rilevante in funzione della numerosità delle sedi e degli operatori previsti all’utilizzo dell’applicazione. Nell’avviamento è prevista la formazione agli operatori dell’Istituto, la formazione dovrà essere predisposta in funzione della configurazione utente prevista. Il deploy applicativo viene effettuato su server web del fornitore, questa modalità consente un risparmio delle manutenzione e delle attività di aggiornamento.
Fasi:
Analisi della configurazione
Configurazione applicazione
Start up applicazione
Formazione operatori
Deploy (rilascio) in ambiente operativo



CARATTERISTICHE
L’applicativo di Statistica permette la gestione dell'intero processo produttivo del Patronato in modo completamente integrato, senza necessità di cambiare applicazione. Ogni modulo dell'applicazione permette all'operatore di avere sempre tutte le informazioni a disposizione. Il software gestisce i rapporti tra Assistito ed Ente. Integra gli adempimenti telematici degli Enti. Assolve gli adempimenti ministeriali. Lo scadenzario integrato per ogni ufficio permette di avere una visione degli appuntamenti o delle pratiche in scadenza. L'archiviazione ottica integrata permette scansione e consultazione di documenti per prestazione o per soggetto. È un’applicazione Web che permette di gestire tutto il lavoro del Patronato direttamente in rete . Senza dover installare alcun programma è possibile consultare e arricchire il database delle anagrafiche e delle prestazioni lavorate ovunque ci si trovi; È Web based perché si pone come valida alternativa ai tradizionali programmi per computer semplificandone la facilità di distribuzione, di aggiornamento, di accesso da qualsiasi piattafoma (Windows, Linux, Apple, Unix) e da qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone) con una riduzione nei costi di gestione. L’interfaccia dell’applicativo sarà unica per tutti gli utenti e per tutti gli uffici di Patronato (Italia e Estero). Per permettere l’accesso ad informazioni univoche che possano essere condivise e trattate secondo le modalità proprie delle varie tipologie di sedi, la base dati su cui lavora l’applicativo sarà unica. L’applicativo gestirà una serie di profili che, assegnati sulla base dell’indicazioni del Patronato per le varie tipologie di utente, consentirà accessi differenziati alle informazioni contenute del database.



FUNZIONI PRINCIPALI
Permette la definizione dei ruoli per tipologia di utente (Responsabili, operatori, collaboratori, …) per una corretta profilazione degli operatori.
Con la definizione della tipologia dell’operatore e degli uffici di competenza sarà possibile:
Consentire l’inserimento e la modifica di un’anagrafica
Consentire l’inserimento, la modifica, e la chiusura di una pratica
Abilitare le singole funzioni del programma
Consentire l’accesso a determinate classi di informazioni
Le informazioni relative ai profili saranno trattare dall’applicativo attraverso un’apposita interfaccia recuperando dalla banca dati della struttura organizzativa Patronato ACLI le informazioni relative al personale. Per la gestione utenti, come per tutte le altre funzioni dell’applicativo, sarà definito un ruolo che permetterà ad utenze definite dalla Direzione generale di trattare questa gestione in maniera semplice e tempestiva.






COOPERAZIONE APPLICATIVA
La Cooperazione applicativa, canale di comunicazione diretta con gli Enti (Inps), permette, oltre all’invio telematico, la stampa della domanda, dell’attestato di ricezione, del provvedimento. La Cooperazione permette inoltre l’aggiornamento automatico dello stato delle pratiche con elaborazioni periodiche scadenzabili dal Patronato.



Gli invii telematici attualmente attivati in cooperazione applicativa sono verso Ente Inps e prevedono:


Pensioni di Anzianità e Vecchiaia, Inabilità e Invalidità
Pensione ai superstiti, Prestazioni assistenziali, Certificazioni, Ratei
Domanda di indennità NASpI
Domanda di indennità DS Agricola
Domanda INValitità CIVile